PROGETTO "I SEGRETI DEL BOSCO"
Il 29 e 30 novembre alle ore 18.30 e il 1 dicembre alle ore 18.00, nell’aula Convegni, presso l’Ex Carcere Borbonico di Avellino, si terranno tre incontri con i Micologi ed Esperti Enzo Orgera, Giulio Martino, Maurizio Zotti e Paride Ferraro.
L’iniziativa è pensata per coinvolgere ed informare il pubblico partecipante sulla situazione micologica e tartuficola Campana in generale, ed in particolare, Irpina.
Nell’ambito del primo incontro, si parlerà, partendo dalle informazioni fondamentali, dei principali funghi, commestibili e non, presenti sul territorio, con un occhio alle crescite del periodo.
Il giorno seguente, gli esperti, coadiuvati dal Micologo e Docente Enzo Orgera, mostreranno dal vivo tutte le specie disponibili al momento e incentreranno il discorso sull’utilizzo dei funghi in cucina, sulla loro importanza nella gastronomia locale e tradizionale, e sui falsi miti riguardo la commestibilità e la tossicità delle specie più note, non tralasciando qualche utile nozione di tossicologia.
Nel terzo giorno, infine, si parlerà del tartufo, spaziando tra le varietà presenti sul territorio e il discorso puramente commerciale, facendo il punto su tracciabilità e provenienza del prodotto, e analizzando l’importanza dell’economia che viene a formarsi attorno ad esso.
In appendice ad ogni incontro, sarà possibile interloquire con gli esperti, formulando domande, aneddoti e suggerimenti riguardo l’argomento trattato.